Regole di pubblicazione

Con questo articolo vogliamo aiutare tutti gli utenti ad inserire annunci "SEO friendly". Chi pubblica annunci lo fa per essere visibile, quindi dobbiamo tener presente alcune regole che ci aiutino ad aumentare la visibilità sui motori di ricerca.

Prendiamo spunto quindi dalle regole SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) per ottenere degli annunci che risultino ben leggibili dai motori di ricerca e che possano salire in alto nei risultati di ricerca.

La prima cosa da fare è cliccare sui pulsanti di Facebook per aumentare la visibilità generale del sito e di conseguenza di tutti gli annunci.

Se il sito sale nelle ricerche di google è normale che anche i vari annunci saranno più visibili, quindi cliccate!

In secondo luogo, ricordiamoci che le foto hanno la loro importanza, anch'esse vengono indicizzate dai motori di ricerca, perciò rinominate ciascuna con il nome di ciò che rappresenta.

Ad esempio, se volete inserire una foto della cucina e il nome è img000001.jpg rinominate l'immagine in cucina-via-emilia-est-parma.jpg oppure cucina-via-emilia-est-parma-2.jpg. Avere foto con un titolo specifico aiuterà molto a salire nelle ricerche.

Poi un'altra cosa importantissima, sempre relativa alle foto, è ottimizzare tutte le foto. Avete una super macchina fotografica o l'ultimo modello degli smartphone che fa foto a 42 megapixel, non vorrete mica inserire una foto del genere vero (c'è comunque un blocco a livello server che non lo consente, ma abituatevi a rielaborarle in chiave web)?

Tutte le foto vanno ridimensionate, altrimenti i robots di google e degli altri motori di ricerca si rallentano e non vi faranno salire in ricerca penalizzando la vostra visibilità.

Quindi questo è FONDAMENTALE, USATE FOTO RIDIMENSIONATE E OTTIMIZZATE PER IL WEB. Ci sono tantissimi programmi gratuiti per fare ciò. Una buona compressione è per i formati JPG (sono i preferiti, o al massimo PNG, non usate altri formati) al 60-75% con DPI a 72, con risoluzioni ridotte sempre sotto i 900px in modo da ottenere immagini da 30-50 kb (per lo più gli utenti guardano gli annunci su di un monitor 15 pollici quindi non serve tanta risoluzione, se poi consideriamo che lo si può guardare anche da tablet o da smartphone non ne parliamo nemmeno di utilizzare foto più grandi, i dettagli li vedranno sul posto!).

Il testo dell'annuncio è importantissimo, non scrivete un testo striminzito, povero e troppo corto. Sappiate che si parla di circa 600 parole, per avere un testo ottimale. Inserite una descrizione sulla zona in cui si trova l'immobile (richiamando la via o la zona e il comune), sulle caratteristiche interne ed esterne, insomma quanto più potete, non sarà facile ma provateci, se non ci arrivate, pazienza ma almeno 200 parole utilizzatele.

Gli annunci privi di indicazione dell'indice di certificazione energetica saranno rimossi immediatamente!

Tale indicazione cortesemente inseritela alla fine del testo della descrizione, così da uniformare gli annunci. 

Siate gentili e rispettate queste regole, gli annunci verranno periodicamente controllati e quelli che non rispecchieranno i parametri verranno disattivati! Li troverete nella vostra area personale e potrete modificarli come richiesto da queste poche regole. Appena possibile verranno riattivati. Se avete fretta potrete scrivere all'amministratore del sito per velocizzare la procedura (inserite nel testo del messaggio il riferimento e la vostra mail di iscrizione, così da consentirne l'individuazione immediatamente).

Grazie per la pazienza!